Annunci del sito

(There are no discussion topics yet in this forum)


Available courses

  • Il corso si propone di orientare gli iscritti nell’attuale contesto-scuola, attraverso la conoscenza del suo percorso storico-normativo e delle principali dinamiche e tecniche pedagogiche (con particolare riferimento all’ambito disciplinare dell’Educazione Musicale), guidandoli, anche con esercitazioni mirate ed esempi tratti dalla prassi, alla consapevolezza della complessità del processo di insegnamento/apprendimento e delle proprie potenzialità didattiche nel campo.

Tecniche di Arrangiamento e trascrizione per il conseguimento dei 24 CFA
Metodologia dell'Insegnamento strumentale Corde per il conseguimento dei 24 CFA
Metodologia dell'Insegnamento strumentale Tastiere per il conseguimento dei 24 CFA
Metodologia dell'Insegnamento strumentale Fiati per il conseguimento dei 24 CFA
Metodologia dell'educazione musicale per il conseguimento dei 24 CFA
Direzione e concertazione di coro per il conseguimento dei 24 CFA
Fondamenti di Antropologia musicale ed Etnomusicologia per il conseguimento dei 24 CFA
Fondamenti di Psicologia musicale per il conseguimento dei 24 CFA
Fondamenti di Psicologia Generale per il conseguimento dei 24 CFA

Tecniche tradizionali del Fingerstyle; Moderne tecniche di arrangiamento e percussive sulla chitarra acustica; La tecnica dello Strumming nel Pop e arrangiamenti in stile polifonico; Stili di accompagnamento in Fingerstyle nella canzone Pop e Folk tradizionale.

Seminario di informazione sul Processo di Bologna e lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore

Online English language course.
L'esame si svolgerà 10 luglio 2020 alle ore 9.30 in presenza presso l'auditorium del conservatorio, per gli studenti che sosterranno l'esame finale a luglio.

Corso di supporto per concludere i corsi di gregoriano a.a. 19/20

Cari studenti,

attraverso questa piattaforma concludiamo il corso DI TRIENNIO di Informatica musicale (Videoscrittura) con una ulteriore prova d'esame online. Inizio prove pratiche giovedì 16 luglio. Iscrizioni entro il 13 luglio direttamente in questa piattaforma.

Chi non avesse un accredito Moodle potrà segnalarlo alla segreteria studenti.

Analogamente a quanto fatto nella sessione dello scorso maggio intendiamo procedere in questo modo:

  1. restano iscritti a questo "Corso" tutti coloro che frequentando in questo a.a. (2019/20) hanno raggiunto il numero di frequenze che consentono la prenotazione secondo il nostro Statuto (va ricordato che gli ultimi DPCM esonerano dalla frequenza a partire dal 5 marzo) che nnon hanno ancora sostenuto l'esame;
  2. iscriveremo anche studenti degli anni precedenti che ancora dovessero sostenere l’esame (purché in regola con le presenze secondo il nostro Statuto). Per chi fosse in questa condizione dovrà informare la segreteria a studenti@consaq.it comunicando nome e cognome, mail, cellulare aggiornati.
    Quanti di loro possono fare l'esame saranno accreditati su questa piattaforma e riceveranno le credenziali di accesso all'indirizzo mail indicato alla segreteria;
  3. in questa piattaforma riceverete in passi successivi le istruzioni su come svolgere l'esame che si articolerà, come di consueto, in una prova pratica (svolta da casa) e in una parte finale in videoconferenza con la commissione.

A presto.

GP

Questo laboratorio è rivolto agli studenti di Biennio e Triennio di tutti i corsi. I triennalisti potranno sceglierlo fra le Attività a scelta. Dà a diritto 3 crediti e si conclude con l'idoneità. Non c'è esame finale. 

Prassi esecutiva e repertori del triennio.
Ear training materie Jazz - II anno
Ear training materie Jazz - I anno

Esami del corso di Armonia Jazz

Semiografia della Musica per tutti i biennalisti

Corso di Armonia complementare per gli studenti della fascia pre AFAM

Seminario di Psicologia della Musica

tenuto dal prof. Gianni Nuti

Docente  dell'Università di Aosta e del corso di Musicoterapia

ATTESTATO DI FREQUENZA PER OGNI GIORNATA

Evento gratuito aperto a tutti - Registrazioni presso la segreteria eventi.

Agli studenti del Conservatorio verranno riconosciuti fino a 0.33 CFA per ogni giornata di 4 ore da computare nelle attività formative a scelta dello studente, come da regolamento interno.

Agli studenti univaq del dipartimento DISCAB verranno riconosciuti  0.5 CFU per ogni giornata di 4 ore. (referente il prof. Giuseppe Curcio giuseppe.curcio@univaq.it)

Le lezioni si terranno on line  con Zoom. Utilizzare il modulo nell'area moduli del web istituzionale qui: www.consaq.it

Evento organizzato nell'ambito del corso biennale di Musicoterapia per informazioni contattare la segreteria all'indirizzo: eventi@consaq.it (dot.ssa Amalia Presciutti)

Etnomusicologia e Folklore nel corso di Musicoterapia